MONTI - FIVIZZANO - MONTI

Km 39.6

Monti - Licciana Nardi - Cuccarello - Magliano - Agnino - Ponte di Posara - Fivizzano - Ponte di Posara - Agnino - Magliano - Cuccarello - Licciana Nardi - Monti

Passo Mistadella

Si parte da Monti e si sale per 3 km in dolce ascesa a Licciana Nardi (SP74 Massese). Si volta a destra dopo uno strappo di poche decine di metri e si prosegue sulla SP21 dove, dopo aver superato il ponte che sovrasta il torrente Taverone inizia il tratto che sale sino ad Agnino.

Il tragitto è nervoso con salite che si succedono a tratti pedalabili in scioltezza. Da Agnino si scende, dapprima gradualmente poi in ripida discesa sino al ponte di Posara dove inizia l’ascesa verso Fivizzano lungo la SP17.

All’incrocio con la SS63 si svolta a sinistra, si prosegue sino al semaforo dove svoltando a destra, dopo 50 metri si raggiunge il bar per il ristoro caffè.

Passo Mistadella

Per tornare a Monti si ripercorre al contrario il tragitto. Il tratto ponte di Posara-Agnino è particolarmente impegnativo nei primi tre km e mezzo. Da qui in poi si raggiunge Monti in tranquillità.