Da appassionato ciclista ho trovato in Lunigiana una terra meravigliosa ricca di percorsi in cui le salite fanno da padrone. Trovate sul link www.lunigianainbici.it  suggerimenti sui percorsi, di varia difficoltà, che ho testato di persona.


Con l’età che avanza e con il poco tempo a disposizione per pedalare, ho pensato di iniziare a valutare le proposte di biciclette a pedalata assistita (EPAC - Electric pedal assisted cycle), più semplicemente dette bici elettriche.


Alcuni miei amici ciclisti, duri e puri, ma soprattutto molto più giovani di me, negano il concetto di andare in bicicletta se diverso dall’unica propulsione ammessa che è quella dei muscoli: per loro la bicicletta significa fatica e sudore. Capisco il loro atteggiamento, ma la difficoltà o l’impossibilità di allenarsi adeguatamente, l’età non giovanissima,  e comunque il desiderio di andare in bicicletta e godere di ciò che la bicicletta offre non solo in termini  di salute ma anche della possibilità di vedere e “godere” di panorami che il lento incedere nelle varie ascese ti offre, mi ha spinto a provare per Voi alcune e-bike.


Prove dal punto di vista dell’appassionato come Voi, evitando tecnicismi, pur valutando il corredo tecnico del mezzo, ma proponendovi le sensazioni che si provano in e-bike su strade che ho percorso “tradizionalmente”. Prove non basate sul cronometro ma verificando la possibilità di fare percorsi anche di un certo impegno chilometrico con ascese significative, senza soffrire, ma soprattutto sicuri di arrivare a casa.


Certo la curiosità probabilmente mi porterà a sfidare qualche salita impegnativa sfruttando tutto il potenziale della e-bike:  mi toglierò lo sfizio, illudendomi ovviamente, di credermi un grande ciclista, avendo nei miei occhi e nel mio cuore il mio idolo, sempre e solo il Pirata.


Entra

Descrizione: Neve sul Galibier: a rischio l'omaggio al mito Pantani